Sinedrio Spinozista Italico
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Sinedrio Spinozista Italico

Luogo di incontro, confronto, crescita, studio, meditazione.Il Sinedrio accoglie Fratelli Spinozisti ed Amici dello Spinozismo.Tutti sono i benvenuti.
 
IndiceUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 [Libro delle Meditazioni] La Cortigianeria

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Gianlupo

Gianlupo


Messaggi : 72
Data di iscrizione : 23.08.17
Località : Saumur, Anjou

[Libro delle Meditazioni] La Cortigianeria Empty
MessaggioTitolo: [Libro delle Meditazioni] La Cortigianeria   [Libro delle Meditazioni] La Cortigianeria I_icon_minitimeSab Set 09, 2017 11:12 pm

Quando penso a coloro che adulano il tiranno per sfruttare la sua tirannia e la schiavitù dei suoi sudditi, sono spesso tanto stupito dalla loro cattiveria quanto impietosito dalla loro stupidità.

Il contadino e l’artigiano, per quanto asserviti siano, nell’obbedienza sono dimenticati; il tiranno vede invece coloro che lo circondano, che cercano di conquistare e mendicano il suo favore.

Non occorre soltanto che facciano ciò che egli ordina, ma anche che pensino ciò che egli vuole, e spesso pure, per soddisfarlo, che prevengano anche i suoi desideri.

Non basta obbedirgli, bisogna compiacerlo, devono arrovellarsi, tormentarsi, ammazzarsi a curare i suoi affari e poiché non si compiacciono d’altro che del suo piacere, che sacrificano i loro gusti ai suoi, forzano il loro temperamento spogliandolo della sua natura.

E’ questo vivere felicemente ? E’ questo vivere ? Quale condizione è più miserabile che quella di vivere così senza avere nulla di sé e ricevendo da un altro gli agi, la libertà, il corpo e la vita!

I tiranni sono grandi perchè noi stiamo in ginocchio.

Tuttavia ci sono alcuni che, più fieri e meglio ispirati degli altri, avvertono il peso del giogo e non possono fare a meno di scuoterlo; che non si sottomettono mai alla schiavitù.

Quelli che hanno l’intelletto nitido e lo spirito chiaroveggente, non si accontentano, come gli ignoranti incalliti, di vedere ciò che sta ai loro piedi, senza guardare né dietro, né davanti; al contrario essi ricordano le cose passate per giudicare più saggiamente il presente e prevedere l’avvenire.

Sono coloro che pur avendo uno spirito retto, hanno continuato a rettificarlo con lo studio e la conoscenza.

Questi, quando la libertà sarà interamente perduta e bandita da questo mondo, la ricondurranno in esso; poiché, sentendola vivamente, avendola assaporata e conservato il suo germe nel loro spirito, la servitù non potrebbe mai sedurli, per quanto bene l’acconcino.
Torna in alto Andare in basso
 
[Libro delle Meditazioni] La Cortigianeria
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» [Libro delle Meditazioni] Di ciò che è
» [Libro delle Meditazioni] Il Sogno
»  [Libro delle Meditazioni] Potere e Potenza
» [Libro delle Meditazioni] La Legge Spinozista
» [Libro delle Meditazioni] Ridere e Deridere

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Sinedrio Spinozista Italico :: Biblioteca Sacra Spinozista :: Libro delle Meditazioni-
Vai verso: